16 giugno 2012

Vocabolario Overland: cos'è la kitty?


Dragoman Overland, Trans-Sahara, somewhere in Morocco

La kitty è quella che gli amici di “Avventure nel mondo” definiscono tradizionalmente “Cassa comune in corso di viaggio”. Qualcuno potrà forse smentirmi ma, per quanto mi riguarda, è solo un bieco quanto banale tentativo di mascherare il prezzo finale di un viaggio, frazionandolo e a volte confondendo ulteriormente le idee: ad esempio, indicando il costo-base in dollari o sterline e la kitty in euro. Chiamata anche local payment, ovvero pagamento in loco, è un ammontare più o meno fisso che viene consegnato al trip leader il giorno della partenza (rigorosamente in contanti) e che serve a comprare il cibo, oltre che ad affittare barche o jeep, pagare gli ingressi nei parchi etc. 
Si tratta perlopiù di costi fissi, ma allora perché non è tutto compreso nel prezzo generale? Risposta: per convincervi che il tutto costi meno, o forse per dare l’idea che ci sia sempre un ampio margine di imprevedibilità che agli Overlander piace molto e non li fa sentire come i clienti di un qualunque tour operator del genere “all inclusive”. 
La kitty media di un viaggio di due settimane in Africa si aggira sui 300 dollari, ma molto dipende dalle attività incluse nel prezzo-base. 
Ps: alcune compagnie come la Exodus hanno di recente eliminato la kitty, pare a seguito delle lamentele (eufemisticamente indicate come feedback) dei propri clienti.

Nessun commento:

Posta un commento