02 giugno 2012

Le compagnie Overland / seconda parte


Drifters
Fondata nel 1983 da Andy Dott, inizialmente specializzata in spedizioni alpinistiche, Drifters è una compagnia sudafricana. Dagli anni Novanta copre il segmento Overland. Utilizza camion Mercedes Benz. Passeggeri d’età tra i 18 e i 55 anni, non più di 16 per camion. Circa 60% di femmine e 40% di maschi, molti clienti “seriali”. Occupa 200 persone, tra cui 45 guide. Organizza viaggi relativamente brevi, che variano tra i 5 e i 30 giorni. Tra le poche ad offrire singole cassette di sicurezza per ciascun passeggero, è considerata tra le più elevate nel rapporto qualità-prezzo.
Soci: Andy Dott, Ken Hill, Nigel Dott, Steve Maidment.


L'interno di un truck della compagnia sudafricana Drifters



Exodus
Compagnia inglese con sede a Londra, è nata nel 1974 e si autodefinisce la più longeva agenzia britannica specializzata nei viaggi avventura. Tuttora il segmento Overland rappresenta solo una parte della sua offerta, che comprende anche una vasta gamma di vacanze per sportivi, dallo sci alla mountain-bike.

Gap Adventures
Compagnia canadese fondata nel 1990 da Bruce Poon Tip inizialmente specializzata nel Sudamerica (i primi tour in Ecuador, Belize e Perù) con una media annua di oltre 70.000 passeggeri e dando lavoro a oltre 500 persone. Dal 2005 organizza anche spedizioni in Antartide. Nel 2007 è stata indicata dal National Geographic come la migliore compagnia di viaggi avventura al mondo.

Gecko’s
Compagnia australiana di Melbourne specializzata nel turismo giovane più di altre sue concorrenti (diciamo dai 20 ad un massimo di 40 anni), la Gecko’s offre tour in Africa, Medio Oriente, Sudest asiatico, Cina, India, Nepal, Centro e Sudamerica. Usa tour leader del posto, non ha cuoco al seguito. Piccoli gruppi, mediamente nove passeggeri a viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento